naturale, duraturo, bello e versatile
Il Mattonaio produce il suo cotto secondo metodi artigianali che trovano le loro radici in epoche antichissime.
—
L’argilla viene estratta da una cava locale, ridotta in zolle e fatta riposare prima di essere laminata e trasformata in polvere. Quest’ultima viene portata all’interno dell’impastatrice dove Giuseppe, con anni di esperienza, aggiunge sabbia e acqua atte a garantire la giusta consistenza e malleabilità per la formatura, che è la fase di “produzione” vera e propria.
L’impasto poggiato sul banco di lavoro è pronto per la formatura che avviene in stampi di legno di forme e dimensioni differenti.
Ogni mattone viene realizzato manualmente, così che ciascun pezzo possa risultare unico. Il laterizio, stampato su tavole di legno, viene poi posto su scaffali per l’essiccazione.
Il Mattonaio utilizza un metodo di essiccazione naturale, lasciando all’aria il compito di far evaporare l’acqua dai mattoni, stabilizzandone la configurazione geometrica. A questo punto i mattoni hanno raggiunto la necessaria resistenza che permette loro di essere accatastati in un essiccatoio con temperatura e umidità controllata.
Infine, il materiale, disposto in carrelli, viene riposto nel forno. L’intero ciclo di cottura ha una durata di circa 75 ore, dove i laterizi vengono portati gradualmente ad una temperatura che arriva intorno 1000° e lasciati raffreddare molto lentamente.
In questa fase i componenti minerali dell’argilla, sotto l’effetto della temperatura, subiscono delle trasformazioni chimiche e fisiche, tali da dar origine a un manufatto dalla naturale durevolezza e con prestazioni elevate.
Prima della vendita ogni pezzo viene bagnato e selezionato con cura, per garantire un prodotto eccellente privo di difetti.
Il cotto fatto a mano è naturale, eterno, bello e versatile. Esiste altro materiale che racchiuda in sé tutte queste qualità?
—
Naturale
Il mattone è un prodotto realizzato con i quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. Il Mattonaio esclude l’utilizzo di additivi chimici.
Prestazionale
Il cotto è ecologico, sano, isolante, duraturo, sicuro in caso di incendio e possiede ottime qualità termo-igrometriche e di inerzia termica.
Bello
Nella lavorazione artigianale del mattone, ogni singolo pezzo è diverso dall’altro, in quanto ogni mano, ogni stampo, ogni cottura conferisce un’impronta unica e irripetibile.
Versatile
La modularità e le piccole dimensioni del mattone consentono una varietà di assemblamento praticamente infinita, dimostrando capacità di integrarsi con qualsiasi materiale e di adattarsi a qualsiasi tipo di architettura, antica e moderna.
Eterno
Da tempo impiegato, fin dalle più antiche civiltà, il mattone rimane inalterato garantendo le stesse proprietà fisiche nel tempo, dimostrandosi anche più forte delle mode del momento.